venerdì 10 giugno 2011

Il riciclo evoluto e intelligente di pneumatici, camere d'aria e cinture di sicurezza

In America e in Europa si consumano ogni anno più di 10 milioni di tonnellate di pneumatici. In Italia circa 400.000 tonnelato all'anno.

Tutti usiamo i pneumatici ma non tutti sappiamo che si tratta di un prodotto non biodegradabile che si consuma velocemente e che è molto difficile da smaltire.

Per decomporre i pneumatici, i batteri impiegherebbero più o meno cento anni: se invece venissero bruciati in discarica si sprigionerebbero nell'aria vapori sulfurei e composti organici clorurati. Mentre se fossero seppelliti, sarebbero le generazioni dopo di noi a ritrovarsi degli inquinanti  nocivi nel terreno.

Non resta quindi che trovare soluzioni per recuperarli, inventando nuovi modi di utilizzarli.

Interessante e molto utile dal punto di vista del rispetto dell'ambiente e dell'innovazione è il crescente riutilizzo dei pneumatici nel design e nella moda.

Tra le linee più interessanti, originali e creative nell'ambito dell’eco-fashion troviamo le collezioni di Hell's Kitchen, azienda italiana fondata dallo stilista veronese Marco Lai.

Gli articoli Hell's Kitchen sono interamente assemblati a partire dalle camere d’aria di pneumatico, vecchi tessuti in camicia e cinture di sicurezza dell’auto.

Non esiste un pezzo uguale all’altro: ogni borsa, porta il segno distintivo di una storia diversa ed originale.
Si tratta di capi artigianali, interamente realizzati con materiali vintage e procedure attente all’ambiente e per questo sinonimo di una nuova dimensione di eccellenza per la quale l'azienda è famosa nel mondo.
Riuso intelligente dei materiali e ricerca della qualità completano la ricetta urban-chic di Hell’s Kitchen che, per la prima volta, presenta la propria collezione P/E 2012 all’80° Pitti Immagine Uomo, che si tiene nella storica Fortezza dal Basso a Firenze dal 14 al 17 giugno.
http://www.pittimmagine.com/it/fiere/uomo/ : Sala della Guardia, Stand n. 14.


Hell's Kitchen è quindi la linea dedicata a chi cerca uno stile versatile e non omologato, un look culturalmente evoluto e vuole contemporaneamente farsi portatore di un messaggio di responsabilità e rispetto nei confronti del nostro pianeta.
 
Linea adatta anche a chi è alla ricerca di accessori totalmente cruelty-free!
http://www.hellskitchen.it/


Nessun commento:

Posta un commento