martedì 21 giugno 2011

Hai mai pensato di girare il mondo di fattoria in fattoria?

Se non hai ancora deciso dove trascorrere le vacanze, se ti piacciono la vita all'aperto e la campagna, se vuoi cercare di cambiare il mondo adottando per primo uno stile di vita rispettoso dell'ambiente, allora WWOOF fa per te!


Wwoof è un'organizzazione nata 35 anni fa in Inghilterra per far conoscere e promuovere il biologico e il biodinamico.

L'idea é partita da Sue Coppard (che all'epoca viveva a Londra), che voleva organizzare durante un week-end un soggiorno in fattorie biologiche in cambio del suo lavoro. Gradualmente sempre più persone sono state coinvolte grazie alla possibilità di avere una pausa in campagna; contemporaneamente un numero sempre maggiore fattorie ha offerto alloggio e cibo in cambio di aiuto e di entusiasmo.

Da allora WWOOF é cresciuta moltissimo ed ora esiste in molti Paesi del mondo, tra cui l'Italia.

La lista italiana WWOOF include aziende agricole di piccole e medie dimensioni, tutte biologiche e biodinamiche e alcuni soci vivono delle loro coltivazioni e vendono i loro prodotti, mentre altri vogliono solamente essere autosufficienti, o semplicemente coltivare i propri ortaggi biologici.

Se volete provare questa nuova esperienza ed avere ospitalità, vitto e alloggio in cambio del vostro aiuto, sono sufficienti voglia di imparare e capacità di adattarsi ad uno stile di vita contadino.

Allora .... buona vacanza!



Nessun commento:

Posta un commento