mercoledì 15 giugno 2011

Ma la bicicletta piace agli italiani?

Nonostante sia risaputo che la bicicletta giova alla salute in termini di allenamento muscolare, miglioramento della circolazione e dimagrimento e che risolve in un colpo solo il problema del parcheggio, delle code nel traffico e del costo di benzina, assicurazione e bollo, agli italiani in realtà piace poco.


Lo dice la rivista Natural Style, secondo cui la bici viene usata almeno 3 o 4 volte alla settimana solo dal 9% della popolazione italiana e non più di 1 o 2 volte dal 14%.
Infatti la maggior parte degli italiani, ovvero il 75%, la
utilizza rarisssimamente.
Tra le ragioni per cui si sceglie di andare in bicicletta, al primo posto c'è la salute (35%), poi il tempo libero (25%), l'economicità (17%) e il problema del traffico e le code (16%) e, solo all'ultimo posto, la difesa dell'ambiente (5%).


Chissà se la passione per la bici, col tempo, non attecchirà sempre più anche in Italia, magari facendoci arrivare ai livelli di Manhattan a New York, dove il 77% degli abitanti ha completamente abbandonato l'auto in favore della bicicletta. 
Per ora, nel nostro Paese, solo a Bolzano è avvenuto il sorpasso della bici sull'auto: gli spostamenti in bicicletta hanno superato quelli in automobile del 2% (29 contro 27 per cento), grazie anche all'amministrazione comunale che ha realizzato oltre 50 chilometri di piste ciclabili (fonte: Virgilio Donne).


2 commenti:

  1. quando me ne torno a casa da roma a tivoli a fine giornata, quei 35km saranno pure pesanti, ma vedere le facce tristi chiuse nelle macchine in code interminabili ripaga da ogni stanchezza :)

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Stefano, dovremmo fare tutti così! Buona pedalata!

    RispondiElimina