venerdì 18 marzo 2011

Hell's Kitchen: borse, caschi e accessori 100% recycle



ECO-NTAMINATION a Milano dal 12 al 17 aprile 2011
dalle 10.00 alle 20.00 martedì, giovedì e domenica
dalle 10.00 alle 21.00 mercoledì [cocktail ore 19.00]
dalle 10.00 alle 24.00 venerdì e sabato
protagonista del Fuorisalone [ingresso libero]
allo Spazio Botta 8 Porta Romana Design

ECO-NTAMINATION  E' ANCHE: Hell's Kitchen

Il progetto Hell's Kitchen è nato nel 2006 con Marco Lai, ideatore della marca e direttore creativo.
La missione di HK è quella di coniugare un consumo responsabile dell'impatto ambientale ad accessori urban-chic Made in Italy, tutto di qualità e stile.
Hell's Kitchen si struttura in quattro linee di prodotto che esplorano segmenti diversi di mercato.

Un po' di storia
Il progetto Hell's Kitchen di HK srl nasce nel 2006 con Marco Lai, ideatore del brand e direttore creativo.
Lai ha una lunga esperienza di consulenza per marchi internazionali quali Intimissimi -Calzedonia, Alessandrini, La Perla, Take Two.
La presenza sul mercato dell'Azienda si rafforza con l'entrata di nuovi soci nella compagine azionaria nella primavera del 2010.
Con la collaborazione di un team affiatato di partner specializzati, Hell’s Kitchen mira a diventare un punto di riferimento nel mercato del fashion, creando oggetti di design ricercati e di stile; tutto questo con un occhio sempre attento all’ambiente.

Le parole di Marco Lai, designer veronese:"Un giorno, mentre stavo aggiustando la gomma bucata della mia bicicletta, ebbi un'intuizione: perchè non usarla come se fosse pelle o tessuto?
E dopo varie prove, quell'oggetto destinato alla discarica era pronto per diventare un oggetto di design, una fucina di idee, una cucina dell'inferno, un nome: Hell's Kitchen!"


Materiali impiegati
I materiali impiegati per la collezione di HK partono da materiali di recupero come la camera d'aria dei camion, le cinture di sicurezza delle auto, le t-shirt, le camicie ecc., sono rigorosamente riciclati e, sapientemente rielaborati, rinascono poi sotto forma di borse e accessori dal fascino unico. 

La fiolosofia
Il nome del marchio trae ispirazione dal vecchio e malfamato quartiere Hell’s Kitchen di New York: una volta feccia della città, oggi fucina artistica della Grande Mela. Il legame con uno spazio urbano, con un luogo che ha una storia da raccontare, riflette la formula stilistica di HK: metropolitana, ma con un forte tocco vintage. Riconosce l’importanza del passato e del cambiamento con lo scopo di ri-pensare, ri-utilizzare, ri-qualificare un prodotto difficile da smaltire quale la camera d’aria e trasformarlo in un oggetto di design: ecologico, resistente e raffinato.
La filosofia di Hell's Kitchen si può riassumere nel motto: 100% chic recycle.
Il loro scopo dimostra come sia possibile far tornare a nuova vita qualcosa che altrimenti verrebbe gettato.

Prodotti
Come anticipato Hell’s Kitchen si struttura in quattro linee di prodotto:
  • HK BAGS - Borse e accessori per il mondo fashion, dalle jeanserie evolute ai concept store
  •  HK BIKES - Caschi e accessori per il mondo del motociclo
  •  HK PAPERMILLS - Taccuini e agende per il settore cartotecnica
  • HK B2B - Prodotti e personalizzazione di oggettistica aziendale
 Il cuore della vendita è rappresentato dalla linea HB BAGS, con le "best seller" messenger, chiamate Spaghetti, Maccheroni, cui seguono tutte le borse femminili e sportive della gamma.
Nel nominare gli articoli in Collezione, la "Cucina Infernale" prende ispirazione dai piatti famosi della tradizione italiana. Lo scopo è proprio quello di rimarcare in questo modo la fattura e l'artigianalità di un prodotto 100% Made in Italy.
La cucina è il luogo per eccellenza dove vengono trasformati gli ingredienti in piatti appetitosi, da qui partono tutte le associazioni della marca HK con il mondo della cucina italiana.
Si gioca e si scherza anche con ironia sul questo argomento, ad esempio nella scelta dell'imballaggio, un'originale scatola della pizza in cui vengono inserite tutte le borse HK.

www.hellskitchen.it

Samantha Barbero

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