martedì 29 marzo 2011

Ecozema: prodotti per la tavola biodegradabili che rispettano l'ambiente




ECO-NTAMINATION a Milano dal 12 al 17 aprile 2011
dalle 10.00 alle 20.00 martedì, giovedì e domenica
dalle 10.00 alle 21.00 mercoledì [cocktail ore 19.00]
dalle 10.00 alle 24.00 venerdì e sabato
protagonista del Fuorisalone [ingresso libero]
allo Spazio Botta 8 Porta Romana Design

ECO-NTAMINATION  E' ANCHE: Ecozema

Ecozema produce per la tavola articoli monouso biodegradabili e compostabili: piatti, bicchieri, tovaglioli, posate e accessori. Tutti questi materiali sono realizzati da Ecozema in Mater-bi o Ingeo, materiali che non hanno impatto sull'ambiente perchè compostabili e ricavati da risorse vegetali rinnovabili.
Dagli amidi vegetali contenuti nei prodotti dell'agricoltura è possibile ricavare biopolimeri con caratteristiche estetico/funzionali del tutto simili alla plastica tradizionale unendo ecodesign al rispetto dell'ambiente. 
  
Rispetto per il Pianeta anche a tavola
Le occasioni in cui si utilizza l'usa e getta sono infinite, dal catering, alle mense, alle feste. Le collezioni di accessori per la tavola di Ecozema hanno, in più, un design molto curato, essenziale e raffinato. La produzione rispetta la norma europea EN 13432, ottenendo l’importante marchio OK Compost.
Questa norma stabilisce a livello europeo le caratteristiche che devono avere i prodotti affinchè sia possibile smaltirli in impianti di compostaggio industriale.

Dopo l'utilizzo diventano una risorsa
I prodotti di Ecozema sono nati con l'obiettivo di realizzare una serie di articoli che a fine vita non diventino rifiuto da avviare all'inceneritore o alla discarica ma si trasformino invece in una risorsa.
Attraverso lo smaltimento in compostaggio i prodotti Ecozema potranno tornare a nuova vita diventando compost che fertilizzerà il terreno su cui poi nasceranno altre piante dalle quali si otterranno nuovamente materie prime. Un ciclo virtuoso, dalla natura alla natura, che nel suo completarsi comporta meno impiego di risorse non rinnovabili, meno energia e meno CO2.

I materiali utilizzati
I materiali che consentono di realizzare i prodotti Ecozema sono principalmente i biopolimeri biodegradabili, compostabili e contenenti materie prime rinnovabili di origine vegetale. Per altri prodotti si utilizzano invece fibre naturali ricavate da scarti di lavorazione di piante a ricrescita veloce, in particolar modo canna da zucchero.

Fabbrica Pinze Schio Srl con la sua linea Ecozema si pone oggi come leader tra le aziende europee impegnate nella produzione e distribuzione di tali tipologie di prodotti.

www.ecozema.com

Samantha Barbero

Nessun commento:

Posta un commento