mercoledì 16 marzo 2011

Ecoist: borse prodotte con materiale riciclato


ECO-NTAMINATION a Milano dal 12 al 17 aprile 2011
dalle 10.00 alle 20.00 martedì, giovedì e domenica
dalle 10.00 alle 21.00 mercoledì [cocktail ore 19.00]
dalle 10.00 alle 24.00 venerdì e sabato
protagonista del Fuorisalone [ingresso libero]
allo Spazio Botta 8 Porta Romana Design

ECO-NTAMINATION  E' ANCHE: Ecoist

Ecoist rappresenta un gruppo di eco-designer e imprenditori che hanno l'obiettivo di coniugare il design più cool con la consapevolezza ambientale per fornire borse e borsette di classe, funzionali e robuste che saranno desiderate da tutti.
Sperano inoltre di essere d'ispirazione a sempre più persone perchè pensino in modo nuovo alle cose che comprano, a come sono state prodotte e da dove provengono, e perché scelgano un mondo più sostenibile.
Ecoist è un individuo che conduce uno stile di vita moderno e attento all'ambiente.
Questa azienda americana produce ed esporta nel mondo le borse e gli accessori di moda più stilosi, ma anche accessori per la casa e complementi di arredo. Colorati, dalle forme accattivanti, sono realizzati riciclando carte di dolci, riviste, involucri di marchi famosi che danno il nome alle rispettive collezioni. I partner di Ecoist che forniscono gli scarti che diventeranno poi oggetti di culto sono, tra i tanti: Coca Cola, Mars, Disney e Aveda.

Borsette dalle carte delle caramelle
La collezione Wrapper è prodotta utilizzando carte di caramelle stampate non correttamente e quindi scartate. Altre materie prime sono le etichette delle bevande o altri packaging con difetti di stampa. Ecoist invece di indirizzare questo materiale alle discariche lo utilizza come materia prima delle loro borsette. I diversi modelli di borsette che creano si differenziano in base ai colori e alla grafica utilizzati originarimente.

Borsette ricavate da locandine cinematografiche obsolete
Ecoist in collaborazione con la Cilena Modulab, raccoglie le locandine cinematografiche prima che queste vengano avviate in discarica. Una volta tagliate, queste locandine possono essere trasformate in un eccezionale tessuto pieno di colori, immagini e volti di celebri attori.

Commercio equo e solidale
Tutti i prodotti Ecoist sono realizzati in Messico, Cile e Perù in ambienti dove le condizioni di lavoro sono salutari e nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, in un ottica di commercio equo. In Messico, Ecoist collabora con un’organizzazione non-profit che sin dal 1987 aiuta le popolazioni di paesi in via di sviluppo a guadagnarsi da vivere attraverso progetti di business caratterizzati dal rispetto ambientale. In Perù, Ecoist lavora con un produttore locale impegnato in varie iniziative ambientali. In Cile, Ecoist collabora con Modulab, un gruppo di artisti e stilisti pieni di talento. Ecoist sviluppa continuamente in tutto il mondo il suo network di produttori e fornitori equo e eco sostenibili.

Compra una borsetta, pianta un albero
Ecoist inoltre in partnership con Trees for the Future, un gruppo ambientalista di Washington DC, pianta un albero per ogni borsetta venduta.

www.ecoist.com

Samantha Barbero

1 commento:

  1. Salve apprezzo molto la filosofia alla base di ecoist e infatti ho da poco inaugurato un nuovo e-commerce italiano, www.ecoy.it, con prodotti fashion e design ecosostenibili e altamente innovativi, tra cui le borse Ecoist.
    Ciao Pamela

    RispondiElimina