giovedì 16 giugno 2011

LAV lancia una sfida a chi non è Veg: diventarlo per un fine settimana

LAV da tempo promuove, attraverso la campagna Cambiamenu, lo stile alimentare veg spiegando quali sono le ragioni a favore della scelta veg non solo dal punto animalista ma anche da quello dell'ambiente e della salute

Per far fronte alla sempre crescente richiesta di carne da parte dei Paesi dell'Occidente e del sud del mondo stiamo distruggendo il nostro pianeta.

Il 70% di quanto disboscato del Polmone Verde del mondo, ovvero la Foresta Amazzonica, è stato destinato alla creazione di pascoli e alla coltivazione di cereali per produrre mangimi per gli animali da allevamento.

Il 90% della soia prodotta nel mondo non va al consumo umano e priva di cibo i Paesi poveri.

L'iper produzione di carne provoca anche un forte inquinamento a casua dei gas serra prodotti dagli allevamenti intensivi e dalle deiezione degli animali che vi sono rinchiusi.

In sintesi 1 kg di carne costa, in termini ambientali, 35 mq di foresta, 15.500 litri di acqua, 15 kg di cereali, 36 kg di Co2.

E quanto costa alla salute? L'eccesso di consumo di carne è la causa di numerose e gravi malattie, dall'obesità al diabete, dall'osteoporosi all'ipertensione, dalle malattie cardiovascolari al cancro.

La dieta veg è la risposta per cercare di fermare di tutto questo.


Allora perchè non provare a mangiare veg almeno per un fine settimana?




Per saperne di più e per trovare gustose ricette veg: http://www.cambiamenu.it/

 

Nessun commento:

Posta un commento