venerdì 14 ottobre 2011

Sabato 15 ottobre è la Giornata Europea contro lo Spreco

La tappa italiana delle Giornate Europee contro lo Spreco è in programma oggi a Bologna: anche quest’anno la presentazione del Libro Blu e il Pranzo contro lo spreco scandiranno i momenti cardine della giornata.
Il Libro Blu, questa volta incentrato sullo spreco dell’acqua è pubblicato da Edizioni Ambiente come il Libro Nero dedicato allo spreco alimentare, e il Libro Giallo che sarà dedicato allo spreco energetico. Il rapporto, preposto a indagare gli sprechi del settore idrico rilevando i dati dei consumi d’acqua di agricoltura, industria e dei privati, sarà illustrato nel corso di un incontro curato e coordinato da Antonio Cianciullo, giornalista, autore, esperto di eco sostenibilità, presenti anche i curatori della ricerca Andrea Segrè e Luca Falasconi, oltre ad esperti internazionali quali lo svedese Jan Lundqvist, senior scientific Advisor presso International Water Institute di Stoccolma, e i rappresentanti dell’International Center for Advanced Mediterranenan Studies di Parigi.
Anche la seconda edizione delle Giornate Europee contro lo Spreco si concluderà con un pranzo contro lo spreco: un grande evento di piazza per sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sullo scandalo degli sprechi alimentari. Al tempo stesso, un’occasione di convivialità caratterizzata da cibo buono, salutare e ‘donato’: per dimostrare che i beni attualmente sprecati possono diventare invece una risorsa, e che lo spreco non va alimentato, come insegna l’esperienza del Last Minute Market.
L'evento utilizza prodotti invenduti nella filiera agro-alimentare a beneficio di tutti i consumatori, senza distinzione: per un paio d’ore circa, dalle 12.30 alle 14.30, alcuni stand allestiti nel cortile interno di Palazzo D’Accursio offriranno cibi saranno selezionati con una particolare attenzione all’impronta idrica e alle proposte meno idroesigenti.
Bisogna tener presente che per produrre una bistecca di 300 grammi di carne di manzo occorrono 4.650 litri di acqua, per 1 kg di soia 2.300 litri, per 1 kg di patate invece solo 160 litri di acqua.
Voce narrante dell’iniziativa sarà un testimonial storico del progetto “Un anno contro lo spreco”, Massimo Cirri, ideatore e conduttore del programma-cult di Radio2 Caterpillar. Saranno presenti personalità del mondo scientifico, delle imprese e delle istituzioni, in una mobilitazione congiunta contro lo spreco alimentare e le sue conseguenze, per la valorizzazione della qualità dei prodotti e dell’alimentazione.

Noi di Equology Ethic Competence, anche alla luce del focus dell'iniziativa sul risparmio idrico, vi invitiamo a celebrare la Giornata Europea contro lo Spreco consumando pasti esclusivamente a base di ingredienti vegetali la cui produzione ha comportato un minor utilizzo di acqua.
http://www.ilcambiamento.it/
http://www.andreasegre.it/
http://www.veghipweek.it/

Nessun commento:

Posta un commento