lunedì 4 aprile 2011

Con.Bio. e le proteine vegetali: Seitan e Tofu


ECO-NTAMINATION a Milano dal 12 al 17 aprile 2011
dalle 10.00 alle 20.00 martedì, giovedì e domenica
dalle 10.00 alle 21.00 mercoledì [cocktail ore 19.00]
dalle 10.00 alle 24.00 venerdì e sabato
protagonista del Fuorisalone [ingresso libero]
allo Spazio Botta 8 Porta Romana Design

 ECO-NTAMINATION  E' ANCHE: Con.Bio. 

Con.Bio. tra la vasta gamma di prodotti che offre al consumatore propone ovviamente piatti a base di seitan e tofu, "la carne e il formaggio" dei vegetariani- vegani (e di tutti i consumatori attenti).
Il Seitan tradotto dal giapponese significa "è proteina" e si tratta di un alimento altamente proteico che si ottiene estraendo il glutine dalla farina di frumento (o da altri cereali come farro o kamut).
Il Tofu che viene definito in modo riduttivo "formaggio di soia" è in realtà un ingrediente importantissimo, dalla forte valenza nutrizionale e culinaria da valorizzare approfondendone la conoscenza.

Seitan, importanza e diffusione
Il seitan è innanzitutto una buona fonte di proteine vegetali.Un ottimo sostituto della carne perché è fonte proteica ma naturalmente privo di colesterolo e poverissimo di grassi.
E' un valido alleato per il nostro benessere anche tra i fornelli, a patto di essere curiosi e pronti a sperimentare. Bisogna considerare il seitan un ingrediente a tutti gli effetti e non un "sostituto".

Tofu
Il tofu è un alimento che deriva dalla soia o meglio dalla cagliatura del latte di soia. A livello nutrizionale il tofu è soprattutto ricco di proteine di alto valore biologico, di vitamine e di minerali: calcio, ferro e quantità relativamente elevate di altri minerali ad azione antiossidante, come il manganese, il rame ed il selenio. A differenza di alimenti proteici di origine animale, contiene pochissime calorie (80-100 Kcal per 100gr) e i grassi saturi sono assenti. Molti studi hanno dimostrato che il suo elevato contenuto in sostanze antiossidanti è utile alla prevenzione di molti tipi di tumore.

Il Tofu in cucina
Così come il seitan anche per il tofu bisogna essere pronti a sperimentare, va preparato, accostato ad altri alimenti, servito con creatività esattamente come faremmo con un altro ingrediente di base.

Dove si comprato Seitan e Tofu?
Il seitan e il tofu (è buona norma scegliere quello da agricoltura biologica) si trovano in qualsiasi punto vendiata specializzato in alimenti biologici, ma sono sempre più diffusi anche sugli scaffali dei tradizionali supermercati e ipermercati. La vera sfida oggi è renderli facilmente reperibile nella ristorazione veloce e in quella collettiva.

Con.Bio. e la pausa pranzo
Prendersi cura di se anche in una rapida pausa pranzo è possibile grazie alle soluzioni che propone Con.Bio.
Grazie al marchio BioAppetì, Con.Bio. propone un'ampia scelta di piatti monoporzione già pronti, biologici e vegetali che vanno solo scaldati e serviti.

Con.Bio. in questo modo ha avvicinato i consumatori alle proteine vegetali, alimenti che sembravano inizialmente esotici e sconosciuti.
"Sembravano perchè il realtà le proteine vegetali nuove non sono per niente, anzi.. sono del nostro dna culinario, quello della dieta mediterranea che ha come cardini proprio frutta e verdura, grassi vegetali come l’olio extra vergine d’oliva, cereali e l’apporto proteico derivante dai legumi."

Grazie a Con.Bio. vediamo come sia possibile alimentarsi in maniera corretta, piacevole e possibilmente anche facile perchè non dimentichiamo che lo stress è ciò che più pesa sulle nostre vite, quindi ben venga l’aiuto del piatto pronto purché appagante, sano, fatto con materie prime di alta qualità e certificate biologiche.

www.conbio.it

Samantha Barbero

Nessun commento:

Posta un commento