venerdì 30 marzo 2012

Il progetto Intrecci Materni della Onlus L'Impronta a Milano, mercoledì 11 aprile

Intrecci Materni è un importante progetto della onlus L'Impronta (www.improntas.it), dedicato alle mamme che hanno bimbi con un'età compresa fra 0-12 mesi, che si propone di dare sostegno alle donne in un momento delicato come quello che segue la nascita di un figlio.

Particolare attenzione viene riservata a madri che si trovano in situazioni di fragilità socio-economica e/o familiare, madri straniere con problemi di integrazione, madri con figli disabili o con patologie di tipo medico.

Obiettivo del progetto è sostanzialmente quello di diminuire il senso di solitudine e di isolamento sociale che talvolta le mamme vivono durante i primi mesi di vita del bambino, offrendo loro opportunità di incontri, attività di gruppo e aiuti concreti a bisogni oggettivi attraverso la fornitura di materiali, assistenza domiciliare e servizio trasporti.

Se mercoledì, 11 aprile siete a Milano potete partecipare all'evento in cui sono previsti la vendita simbolica di accessori e giochi per bimbi 0-5 anni e un piccolo momento di merenda da trascorrere insieme anche agli operatori dell'associazione.

L'appuntamento è per le ore 17.00 presso la Parrocchia Sant'Antonio Maria Zaccaria in Via San Giacomo 9 (per confermare la vostra presenza dovete scrivere a simona.tonani@improntas.it).

Se invece non potete partecipare personalmente ma desiderate comunque dare il vostro contributo, è possibile destinare a L'Impronta il 5x1000.

Per ulteriori informazioni: www.improntas.it - tel. 02.89504176 

mercoledì 28 marzo 2012

Isola della Moda a Fa' la Cosa Giusta: Milano 30 marzo - 1 aprile

Come ogni anno, torna Fa’ la Cosa Giusta! , mostra mercato del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si svolgerà quest’anno dal 30 marzo al 1 aprile, a FieraMilanoCity. 
La sezione speciale della 9° edizione della Fiera sarà il Turismo Responsabile, ma non mancherà CRITICAL FASHION, l’area dedicata alla moda critica.
ISOLA DELLA MODA per l’occasione proporrà una boutique all’interno della fiera, uno spazio di ricerca e stile che testimonia la presenza dell’ISOLA come partner storico della Critical Fashion, grazie alla selezione di marchi e progetti di moda critica realizzata nel corso degli anni di collaborazione. Per l'occasione vanterà un allestimento d'eccezione, grazie alla partership con Gupa Casa Naturale.
Quest’anno, protagonisti con ISOLA DELLA MODA saranno:
CAIRA design, Officina6M, Opella, Riciclabò design, Quincy Torino, NA’AT, Samanthakhan Tihsler, Silente.

mercoledì 21 marzo 2012

VEGHIPKITCHEN: Salute, Rispetto per l'Ambiente e Buona Cucina in un'unica iniziativa



VEGHIPKITCHEN è il primo corso di cucina veg che non comprende solo la presentazione e l’insegnamento di nuove ricette ma che vuole comunicare e diffondere una nuova filosofia di vita orientata al benessere nel significato più ampio del termine.

Il corso nasce da un’idea di tre professioniste provenienti da ambiti diversi: Roberta Bartocci Biologa Nutrizionista che ha ideato la nuova figura professionale del Vegcoach, Paola Totaro VegChef appassionata e creativa e Cristina Buraschi fondatrice di Equology Ethic Competence.

Tutte e tre vegane e unite dalla passione per la buona cucina e dall’amore per l’ambiente, hanno deciso di dedicarsi a questo nuovo progetto che prevede una prima fase di 4 lezioni in cui sarà possibile scoprire, attraverso un percorso ben articolato, un nuovo modo di alimentarsi più rispettoso della nostra salute, dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi.

Ogni lezione prevede la presentazione e l’insegnamento di pietanze selezionate da Paola e Roberta per formulare menu bilanciati e completi sotto il profilo nutrizionale e in grado di soddisfare anche i palati più esigenti con sapori e abbinamenti sorprendentemente raffinati e stuzzicanti.

Tutta la sapienza di uno chef qualificato unita all’expertise scientifica di una biologa nutrizionista, fanno di VEGHIPKITCHEN il progetto a cui partecipare per ottenere un benessere a 360°.

Il corso si terrà a Milano presso l’Atelier dei Sapori in Via Pinamonte da Vimercate 6 (MM2 fermata Moscova) dalle 15.00 alle 19.00 nei seguenti giorni:
domenica, 22 aprile
domenica, 6 maggio
domenica, 13 maggio
domenica, 27 maggio


Per informazioni e prenotazioni:
mail: info@veghipweek.it - cell. 346.0918556

mercoledì 14 marzo 2012

Storie di ‘straordinaria’ economia. Al miglior contributo una borsa di studio per partecipare al Master in Comunicazione Ambientale 2012.

C'è ancora tempo per partecipare al Premio di Scrittura Giornalistica "Storie della Green Economy".

Fino al 26 marzo sarà possibile mandare i propri lavori: al miglior contributo verrà assegnata una borsa di studio per partecipare al Master in Comunicazione Ambientale 2012.

Il divulgatore scientifico e geologo Mario Tozzi insieme al Master di Comunicazione Ambientale presentano “Storie della green economy”: un Premio Giornalistico rivolto a chiunque abbia a cuore le tematiche ambientali e abbia voglia di cimentarsi in un esercizio di scrittura giornalistica in cui raccontare storie, casi, approfondimenti, che siano inchieste di denuncia o reportage di buone pratiche, il cui filo conduttore sia la green economy.


Tutti quei settori dell’economia che migliorano la qualità dell’ambiente, lo conservano in buona salute o aiutano a ridurre l’inquinamento e ogni altro danno rientrano nella green economy: dal settore delle energie rinnovabili a quello delle foreste, dalla chimica verde ai parchi naturali, dall’alimentazione “bio” o di qualità all’edilizia sostenibile, dal risparmio energetico all’ecoturismo, dalla conservazione dei beni culturali e ambientali alla bonifica e al disinquinamento di aree a rischio, ecc.

Regolamento in breve:

Gli elaborati dovranno essere costituiti da un breve scritto di massimo 3600 battute (spazi inclusi) e da un elenco delle fonti e dei riferimenti da cui sono tratte le informazioni contenute nell’articolo. Per chiunque lo volesse potrà aggiungere immagini.
Per mandare i propri lavori ci sarà tempo fino al 26 marzo.
Ciascun partecipante potrà inviare al massimo due (n°2) contributi. Potranno essere presentati solo elaborati originali e inediti.
Le opere correttamente spedite verranno sottoposte a una giuria composta da Maurizio di Marco (direttore del Centro Studi - CTS),  Stefania Divertito (quotidiano Metro), Vincenzo Ferrara (ENEA), Marco Gisotti (direttore scientifico del Master di Comunicazione Ambientale) e presieduta dal geologo, giornalista, autore televisivo e divulgatore scientifico Mario Tozzi.

Per informazioni:

Tel. 06.64960387