lunedì 11 febbraio 2013

Lo zucchero nascosto: 40 prodotti denunciati per pubblicità ingannevole

AltroConsumo, associazione indipendente e senza fini di lucro che ha un unico obiettivo l'informazione e la tutela dei consumatori,  ha controllato decine di prodotti tra merendine, biscotti, confetture, cioccolato e confetture che dichiarano l’assenza di zucchero aggiunto tra gli ingredienti. 

Risultato: in molti casi lo zucchero c’è, eccome. 


Nell'inchiesta tra gli ingredienti di prodotti che si dichiarano “senza zucchero aggiunto” o addirittura “senza zucchero”,è stato trovato un po’ di tutto: soprattutto sostanze ricche di zuccheri usate come dolcificanti ed edulcoranti artificiali.



Per questo AltroConsumo ha inviato denuncia per pubblicità ingannevole all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.  

Per affermare che un prodotto è 
senza zucchero aggiunto”, non deve contenere non soltanto zucchero (saccarosio), ma neanche nessuna sostanza usata come dolcificante, per esempio succo di mela o succo d’uva concentrati, malto di mais, sciroppo di riso, in quanto questi concentrati sono di per sé ricchi di zuccheri (anche se non di saccarosio)

Anche la scritta “senza zucchero” è ammessa dalla legge solo per prodotti contenenti al massimo mezzo grammo di zucchero per 100 g o ml di prodotto. 


Per quanto riguarda poi le bibite “senza zucchero”, bisogna tener presente che contengono edulcoranti artificiali, che le rendono sconsigliabili in particolare a bambini e donne in gravidanza. 

Tra gli edulcoranti, meglio evitare ciclammato e saccarina, e avere cautela anche con acesulfame k perchè facile superare la dose giornaliera raccomandata.

Consiglio: prima di scegliere un prodotto, guardare sempre l'etichetta! 



Nessun commento:

Posta un commento