martedì 21 febbraio 2012

Per chi vuole (o deve) cambiare vita è nato l'Ufficio di Scollocamento


Nasce l’Ufficio di Scollocamento, uno sportello per aiutare le persone a scollocarsi da lavoro eccessivo, stile di vita sbagliato, stress, ansia, consumismo, assenza di senso, e costruire una nuova vita. 
Un cammino di emancipazione e cambiamento rispetto alla cultura imperante, che non produce autentico benessere ma schiavitù e omologazione.

Da un’idea di Simone Perotti e Paolo Ermani, in collaborazione con il giornale online www.ilcambiamento.it e l’associazione Paea, l’Ufficio di Scollocamento è rivolto ai workaholic, i moderni drogati dal lavoro (in Italia sono oltre un milione secondo Rosa Minnino - Direttore scientifico della rete nuove dipendenze patologiche-), ma anche a chi prova l’impulso di voler cambiare vita, insoddisfatto da quello che fa, e a chi sente di aver messo da parte per troppo tempo le proprie passioni e inclinazioni, a chi vuole smettere di partecipare a questo mondo storto. 

L’Ufficio di Scollocamento nasce da culture e esperienze vicine al pensiero della decrescita, a quello ambientalista, al neopauperismo, al downshifting, al recupero della manualità e a tutte le numerose correnti di pensiero che animano l’ampio tentativo di costruire una cultura alternativa.

Chi si avvicinerà all’Ufficio di Scollocamento non riceverà un numeretto e un modulo da riempire(come nel più noto e triste Ufficio di Collocamento), ma la proposta di un percorso articolato, non semplice, come non è semplice trovare, mettere a fuoco e poi in pratica le proprie motivazioni interiori. Molti e eterogenei gli esperti coinvolti: psicologi (per capire e gestire le numerose paure del cambiamento), esperti di lavoro alternativo, avvocati, ma anche e soprattutto life-coach, scrittori, economisti, esperti di ambiente, oltre alle necessarie testimonianze concrete di chi ha già cambiato vita.

Il percorso di formazione allo Scollocamento prevede due momenti: uno orientativo e uno formativo. La prima fase orientativa sarà divisa in due step, quella formativa in otto incontri.

1.    Fase di orientamento:
•    24-26 febbraio 2012 (Milano) e replica a Roma il 24-25 marzo 2012
•    11-13 maggio 2012 (Umbria)
•    3-12 agosto 2012 (Germania)

2.    Fase formativa:
•    Inizio a fine settembre 2012. Otto fine settimana intensivi, uno al mese, fino ad aprile 2013

Nella fase di orientamento i partecipanti potranno comprendere a fondo finalità, metodologie, problematiche del percorso formativo verso lo scollocamento, e decidere se intraprendere la seconda fase, quella formativa vera e propria. Gli incontri già in calendario si svolgeranno in luoghi simbolici e di intervento pratico, come il Parco dell'Energia Rinnovabile in Umbria (P.E.R.) - il più importante Centro di tecnologie appropriate d'Italia – e Cascina Brera, sede della Scuola di Pratiche Sostenibili nell’area del Parco Sud di Milano.

Previsto nella fase di orientamento anche uno sconfinamento all’estero che si terrà in Germania, al Centro per l’energia e l’ambiente di Springe, una realtà d’eccellenza che opera dal 1981, integrata in un vasto contesto tecnologico, produttivo ed economico.

Tra i docenti Luzia Janett per gli aspetti psicologici e relazionali, Paolo Ermani (Presidente associazione PAEA) ed Alessandro Ronca (Parco dell’Energia Rinnovabile) per le possibili opportunità lavorative e imprenditoriali in campo ambientale oltre ad una serie di testimonianze dirette di come sia possibile inventarsi dei lavori diversi da quelli “normali”, tra cui naturalmente quella dello stesso Simone Perotti.


Accanto agli appuntamenti reali, aprirà sul quotidiano online Il Cambiamento ( www.ilcambiamento.it) una sezione virtuale dedicata allo Scollocamento, con bacheche di domanda/offerta/condivisione in cui chi si è messo sulla via del cambiamento potrà trovare “simili” con cui condividere progetti e percorsi nella vita quotidiana. Una sorta di “Cerco/Offro Lavoro all’incontrario”.

IL VIDEO IN CUI SIMONE PEROTTI ANNUNCIA LA NASCITA DELL'UFFICIO DI SCOLLOCAMENTO:
www.ilcambiamento.it/video/simone_perotti_annuncia_nascita_ufficio_scollocamento.html 

FONTE: Ufficio Stampa Il Cambiamento

lunedì 6 febbraio 2012

A tu per tu con Margherita Hack: sabato 18 febbraio a Milano

Sabato 18 febbraio alle ore 18.00 alla Libreria Hoepli in Via Hoepli 5 a Milano, Margherita Hack presenterà il suo ultimo libro "Perché sono vegetariana".

“Non ho alcun merito a essere vegetariana, lo sono dalla nascita”.
Ricorrendo come sempre alla scienza, scrive parole importanti in difesa di tutti gli animali, per scuotere le coscienze e far riflettere sul futuro.

IL TREND MONDIALE HA VISTO SALIRE LA PERDENTUALE DEI VEGETARIANI AL 500% IN 25 ANNI. IN ITALIA CIRCA 7 MILIONI DI PERSONE HANNO FATTO QUESTA SCELTA PER RAGIONI ETICHE, AMBIENTALI, SALUTISTICHE E POLITICHE.

Margherita Hack, la più grande astronoma vivente, tratta qui un tema di grandissima attualità accompagnandolo da esperienze personali e citazioni di grandi vegetariani della storia, della letteratura e dell’arte; da Plutarco ad Einstein, così come lo stesso Leonardo da Vinci. L’autrice, vegetariana dalla nascita, spiega perché uccidere gli animali per nutrirsi non è solo una barbarie ma un danno irreversibile per la salute e l’ambiente. Alle scene cruente dei mattatoi si alternano spiegazioni scientifiche che attingono anche all’astrofisica. Nello stile coinvolgente che la contraddistingue il libro è una veemente difesa del mondo animale e degli stretti rapporti con l’uomo fin dall’apparizione della vita sul pianeta. Denso di rivelazioni choc e tesi molto condivisibili, la lettura offre spunti di grande riflessione - così come di polemica - a tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente ma anche la propria salute. Alla conclusione potremmo non essere preparati: smettere di nutrirsi di animali può cambiare le sorti del pianeta e persino risolvere in gran parte il problema della fame del mondo.


Interverrà Paola Maugeri.

Fonte: Studio Mun www.studiomun.it
ufficio stampa@altana.net

lunedì 23 gennaio 2012

INTERVISTA IMPOSSIBILE: ARISTOTELE E IL VALORE DELL'ETICA di Silvia Premoli

Non è facile raggiungere il Maestro, circondato dagli allievi del Liceo, riconoscibile per le  sembianze e la tunica simili a quelle ritratte nel celebre affresco di Raffaello. Ho fatto questo lungo viaggio nel tempo e nello spazio perché dai tempi della scuola le mie scelte sono state guidate da uno dei suoi pensieri: “Non bisogna dar retta a coloro che consigliano all'uomo, perché è mortale, di limitarsi a pensare a cose umane e mortali, anzi al contrario, per quanto è possibile, bisogna comportarsi da immortali, e far di tutto per vivere secondo la parte più nobile che è in noi”. Mi unisco al gruppo di giovani, lo raggiungo e mi rivolgo a lui.

Scrivo e comunico per lavoro e ho fatto un viaggio faticoso per parlare con lei. Maestro, i suoi pensieri hanno ispirato il mio stile di vita, insomma cerco meglio che posso di ricordare i suoi insegnamenti. E non sono certo né la prima e neppure la sola. Intanto le chiedo di fare una incursione nel mondo dei miei giorni che le ho raccontato: come stiamo noi tutti? Come vede la nostra umanità?
Potrei rispondere con una frase che ripeto spesso e che si può trasporre anche nel tuo strano mondo: “Gli Ateniesi avevano inventato frumento e leggi e del frumento facevano uso, delle leggi no”. Cioè l'umanità del tuo tempo conosce la via ma non la percorre e non si propone la conoscenza per diventare buoni e conseguire la felicità.

Nel mio tempo i testi riportano questa definizione di etica: carattere, comportamento, costume, consuetudine, ramo della filosofia che studia i fondamenti oggettivi e razionali che permettono di assegnare ai comportamenti umani uno status deontologico, ovvero distinguerli in buoni, giusti o moralmente leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti cattivi o moralmente inappropriati. Sottoscrive questa definizione?
Potrei dire che i termini possono essere considerati sinonimi, ma il significato di etica è più astratto: si intendono per morali le consuetudini sociali legate a tradizione soggetto o gruppo mentre l'etica è uno studio filosofico universale del bene e del male ovvero della morale.

Grazie. Ma intanto la storia dell'umanità  non progredisce come vorremmo e la sorte del nostro pianeta non ci dà pace. Insomma le cose non vanno bene. Cosa dovremmo fare noi?
L'etica si deve applicare anche ai casi particolari, non solo in generale. Infatti nei discorsi che riguardano il campo della prassi, quelli universali sono più vuoti, quelli particolari più veritieri. D'altra parte, non è importante tanto la conoscenza teorica della virtù, quanto applicarla come strumento per diventare uomini buoni e felici.

Se ho interpretato correttamente il suo pensiero il nostro comportamento dovrebbe riferirsi a una figura socialmente accettabile e riconoscibile che si rapporta a valori condivisi e sia conforme a valori di serietà e virtù.
Vorrei ribadire che la felicità sta nella virtù ovvero nella sapienza che porta serenità e pace. Il tutto in un contesto di vita con gli altri, integrato nella Polis. L'uomo non può fare a meno degli altri e in più dobbiamo sempre considerare che quello che è in accordo con la natura è bene e tutto quello che vi si oppone è male.

Il pianeta e tutti i suoi viventi, animali e vegetali, sono a grandissimo rischio e gran parte degli esseri umani pensa solo al profitto, alla prevaricazione e al conflitto, senza rispetto per la vita e senza spazi per la riflessione e il pensiero. L'umanità si deve impegnare, noi tutti insieme, cercando di non dimenticare i suoi insegnamenti: avremmo bisogno ancora di lei. Ancora una domanda: se lei facesse parte di Equology Ethic Competence di cosa di occuperebbe?
Sì, potrei fare qualcosa con voi: l'etica si insegna e mi occuperei di comunicazione e formazione, come ho sempre fatto, magari anche su un blog: le sfide non mi spaventano.



Silvia Premoli
Giornalista Free lance e Responsabile Ufficio Stampa Equology
http://it.linkedin.com/in/silviapremoli 

martedì 20 dicembre 2011

Green up your life!

Green up your life! è il claim con cui Roberta Bartocci, Biologa Nutrizionista, presenta la nuova professione del Vegcoach, da lei ideata per sensibilizzare persone, aziende e istituzioni su come le nostre scelte alimentari hanno un impatto sull'ambiente e sulla nostra salute.


Il Vegcoach è una figura davvero innovativa a cui nessuno aveva ancora pensato e che nasce con l'obiettivo di supportare ed allenare tutti noi a vivere in modo più sano e più etico partendo proprio da quello che mangiamo per accompagnarci, passo dopo passo e con semplicità, verso uno stile di vita più rispettoso di noi stessi, dell'ambiente e di tutti gli esseri viventi.

Con il Vegcoach impareremo come disagi e malesseri psicofisici possono essere prevenuti o alleviati adottando uno stile alimentare veg e capiremo come molte delle certezze, che fino ad ora hanno guidato le nostre scelte alimentari, sono in realtà molto lontane dall'essere vere.

Grazie ai suoi consigli impareremo a cucinare e a fare la spesa in modo diverso, a utilizzare al meglio ingredienti e alimenti come le proteine vegetali, e scopriremo nuovi saperi e sapori che ci stupiranno davvero.

Ma Roberta, in qualità di Vegcoach, offre consulenze non solo alle singole persone ma anche ad aziende che vogliono rendere più etici i proprio servizi e prodotti e a istituzioni che decideranno di avvalersi della sua professionalità ed esperienza di biologa nutrizionista per delineare nuovi percorsi a favore di un maggior benessere della comunità.

Noi di Equology conosciamo Roberta ed abbiamo avuto il piacere di lavorare con lei e di apprezzarne le doti sia professionali che personali: è difficile trovare in un'unica persona sapienza. conoscenza e preparazione scientifiche,  fermezza e determinazione unite a sensibilità e garbo.

Seguiamola, interpelliamola e alleniamoci con lei per migliorarci e migliorare la vita del nostro pianeta: regaliamoci e regaliamo alle persone a cui teniamo sessioni di vegcoaching per imparare a vivere in modo davvero più leggero.

Per ogni approfondimento sulla professione del Vegcoach:  www.vegcoach.it

lunedì 5 dicembre 2011

Spaccio gratuito di Pasta Madre in collaborazione con Slow Food e Terra Madre

Sabato 10 dicembre 2011 in occasione del "Pasta Madre Day 2011" nazionale organizzato dalla Comunità del Cibo Pasta Madre in associazione con Slow Food e Terra Madre presso la sede di Cassano d'Adda della cooperativa sociale Alboran ed il circolo Arci di Treviglio si svolgerà un evento di spaccio gratuito di pasta madre!




Due gli appuntamenti: la mattina dalle 9.00 fino circa ad ora di pranzo a Cassano d'Adda (Mi), il pomeriggio da dopo pranzo (14.30 circa) fino alle 18.30-19.00 presso il circolo Arci a Treviglio (Bg).

Per info:

http://www.equoecoevegan.blogspot.com/
http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=183858015039951

sabato 3 dicembre 2011

365 giorni al fianco degli animali bisognosi con l'associazione AAE Conigli

L'Associazione Animali Esotici Onlus presenta il nuovo calendario 2012 dedicato a conigli, cavie e agli altri nuovi animali da compagnia che quotidianamente soccorre e accudisce in attesa di una felice adozione definitiva.Tutto il ricavato della vendita sarà infatti destinato alla cura e al mantenimento delle centinaia di animali abbandonati in carico all' Associazione.
Il calendario AAE Onlus 2012, patrocinato dall'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano e in collaborazione con Radio Bau, verrà ufficialmente presentato il 10 Dicembre 2011 a Milano presso il Centro Congressi di Via Corridoni 16 dalle ore 10.00 alle ore 18.00.



Come raggiungere il Centro congressi:

Mappa: http://www.provincia.milano.it/mappe/comuniprovincia/?q=via+corridoni+16%2C+20122%2C+milano

Metropolitana Milanese (MM), linea rossa: fermata S. Babila. Da S. Babila percorrere corso Monforte fino all’incrocio con via del Conservatorio, girare a destra e proseguire in via Corridoni.

Per chi arriva in auto posteggi a pagamento: Autosilo di via Corridoni o in via Donizetti.

http://www.aaeconigli.it/
http://www.facebook.com/event.php?eid=255498247837528#!/pages/AAE-Conigli-Esotici/45628640745

venerdì 2 dicembre 2011

Bellissima la vetrina VEGHIPFASHION La Moda Cruelty Free da Zori in Via Crema 8 a Milano

Bellissima la vetrina che Zori ha dedicato alla marche della VEGHIPFASHION La Moda Cruelty Free.
E' stata davvero un'emozione vedere tutti insieme tanti accessori glam realizzati al 100% senza l'impiego di pelle o altri tessuti di derivazione animale.
Una vetrina di fronte a cui è difficile non fermarsi: le scarpe Beyond Skin, le borse Ecoist e i gioielli di design Uroboro chic recycle non fanno che confermare che un'altra moda è possibile senza rinunciare a stile e eleganza.
Con questo progetto speriamo di convincere più persone possibile che eco-vegan è glam e sexy ;)!
Grazie quindi a tutti quelli che hanno partecipato all'evento di ieri sera e grazie a BioAppetì per averci deliziato e coccolato con gli speciali piatti pronti 100% bio e veg, piaciuti proprio a tutti, vegetariani e non.
Per chi non è riuscito a partecipare ieri sera segnalo che Lisa e Andrea, i proprietari dell'innovativo e creativo concept store Zori in Via Crema 8 a Milano, continueranno a vendere le collezioni della VEGHIPFASHION.
Questo è solo l'inizio ..... seguiteci e sosteneteci.
Alla prossima!

martedì 29 novembre 2011

Le marche della VEGHIPFASHION a Milano da Zori in Via Crema 8 giovedì, 1 dicembre

VEGHIPFASHION La Moda Cruelty Free è un progetto voluto dal nostro team Equology Ethic Competence per promuovere e supportare stilisti e artigiani che, unitamente a quello per l’ambiente e le persone, hanno fatto del rispetto degli animali la propria filosofia, proponendo capi di abbigliamento ed accessori la cui realizzazione non ha comportato la loro uccisione o sofferenza.


E’ un progetto pionieristico con il quale si vuole andare oltre la concezione di moda tradizionale e contribuire a rafforzare la moda critica aggiungendo una nuova dimensione, quella appunto del cruelty-free.

Dove per cruelty-free si intende la completa assenza di pelli e tessuti di origine animale.


Le marche selezionate da VEGHIPFASHION La Moda Cruelty Free sono delle eccellenze in termini di stile, innovazione, creatività, attenzione ai materiali, al loro recupero e lavorazione.

Le collezioni sono decisamente hip, trendy, esclusive e non stereotipate.

Per quanto riguarda i punti vendita, nell’ottica di contaminazione che contraddistingue tutte le attività di Equology, troverete VEGHIPFASHION La Moda Cruelty Free non solo on line ma anche e soprattutto in punti vendita accuratamente selezionati e unexpected.

Il primo appuntamento è giovedì, 1 dicembre da Zori in Via Crema 8 a Milano.

Zori più che un negozio è un concept store innovativo che nasce dal desiderio di Andrea, manager professionale e creativo, e Lisa, appassionata disegnatrice di scarpe per famosi brand internazionali, di innovare, differenziare e fare la differenza.

In quest’ottica e grazie alla crescente sensibilità di Andrea e Lisa per ciò che è etico e sostenibile, la decisione di ospitare a Milano il lancio della Veg Hip Fashion La Moda Cruelty Free presentando tre brand: Beyond Skin, scarpe glam 100% leather free, Ecoist borse fashion realizzate esclusivamente con materiali di “scarto” e secondo i principi del fair trade e Uroboro, gioielli di design “chic recycling” fatti recuperando le camere d’aria.

L’appuntamento è quindi da Zori in Via Crema 8 giovedì, 1 dicembre dalle 17.30 in poi.
Unitamente alla presentazione delle marche VEGHIPFASHION è previsto un aperitivo eco sostenibile.

Sponsor dell’aperitivo è BioAppetì la linea di piatti pronti 100% biologici e vegetali dell’azienda Con.Bio. da 10 anni presente nel mercato del biologico.

BioAppetì, il Biologico Vegetale Sostenibile, propone ricette innovative che coniugano i sapori della migliore tradizione culinaria e internazionale con l'equilibrio alimentare, grazie all'utilizzo di ingredienti accuratamente scelti per le loro proprietà nutrizionali.
Piatti pronti sani, veloci  da mettere in tavola e adatti anche ai palati più raffinati: decisamente una scelta da ethical gourmet!


http://www.veghipfashion.it/
http://www.zori..it/
http://bioappeti.com/

mercoledì 16 novembre 2011

La triste storia delle mucche a terra

Il nostro team Equology, già a conoscenza del fatto delle mucche a terra,  ha fatto sin dall'inizio della propria attività una scelta forte e decisamente controcorrente: quella di non fare comunicazione a favore dei prodotti di origine animale e di non portare le aziende produttrici non solo di carne e derivati ma anche di latticini negli eventi che abbiamo organizzato.

Una scelta difficile perchè esclude la maggior parte delle aziende che, per un'agenzia di comunicazione, rappresentano la cosiddetta "source of business", ovvero la possibilità di sopravvivere.

L'abbiamo fatto con consapevolezza, orgoglio e amore nei confronti degli animali.

Ma anche e soprattutto per rispetto delle persone a cui ci rivolgiamo con le nostre campagne di comunicazione e con i nostri eventi.

Perchè se abbiamo deciso di promuovere e comunicare il cruelty free lo dobbiamo fare seriamente, con coscienza e trasparenza, senza nasconderci  dietro "un dito".

Per noi non fa differenza che si tratti di carne, uova e latte o derivati, non ci importa se questi prodotti hanno comportato o meno l'uccisione degli animali: a prescindere da tutte le altre considerazioni, non implica forse una terribile crudeltà togliere i vitellini alle proprie madri appena a due giorni dopo la nascita?
Per noi si: anche se le mucche pascolano "felicemente".




http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?13988

http://www.lav.it/index.php?id=430

lunedì 31 ottobre 2011

Domani, primo novembre, è la giornata internazionale vegana

Domani compie 17 anni la giornata mondiale vegana che è stata istituita per la prima volta nel 1994 da Louise Wallis, l'allora presidente di The Vegan Society.

Vi invitiamo a celebrarla proponendo un menù vegan ai vostri amici e ai vostri famigliari.
Per ispirarvi e divertirvi, potete trovare ottime e gustose ricette su:
http://www.cambiamenu.it/
http://www.vegan3000.info/
http://www.veganhome.it/ricette/
http://www.ricettevegan.it/
http://www.vegfacile.info/ricette-vegan.htm
http://www.veganblog.it/
http://www.youtube.com/user/equology?feature=mhsn