martedì 15 gennaio 2013

2013: anno del consumo critico e del mangiar bene contro lo spreco del cibo

Bruxelles ha stabilito che il 2013 è l'anno del consumo critico e del mangiar bene contro lo spreco alimentare. 
Obiettivo della campagna europea su questo tema è non solo quello di sensibilizzare le persone a seguire un'alimentazione corretta e sana ma anche quello di imparare a non sprecare il cibo in un'ottica  di rispetto delle risorse ambientali, tra cui quelle idriche ed energetiche.


Secondo le stime, solo in Europa, ogni anno vengono sprecati circa 90 milioni di tonnellate di alimenti, cioè 180 kg pro capite l'anno
Obiettivo dell' Unione Europea è di ottenere una riduzione del 
50 % degli sprechi alimentari entro il 2020.

Ovviamente la riduzione di tali sprechi dipende da tutti: dalle aziende, dalle insegne della distribuzione e da noi consumatori che rappresentiamo l'anello finale della catena ma non per questo il più debole o irrilevante.


Anche noi dovremo fare la nostra parte, pianificando meglio i nostri menu, scegliendo cibi la cui produzione implica un minor impatto ambientale sia in termini di consumo delle risorse naturali che di inquinamento.

Ad esempio dovremmo prediligere gli alimenti a base vegetale, scegliendo frutta e verdura di stagione, possibilmente biologica e a km0 e ridurre quanto più possibile il consumo di quelli di origine animale, non solo carne ma anche latticini e uova.

Pensiamo al consumo di carne.

Ogni americano ne mangia mediamente, in un anno, 122 KG contro gli 87 KG di un italiano, 50 di un cinese e 4 di un indiano. 

Risultato ambientale? 
Che prima di arrivare sulle nostre tavole, un hamburger di 100 gr che fornisce al nostro organismo circa 20 gr di proteine ha fatto consumare mediamente 2.500 litri di acqua (il che ovviamente non tiene conto degli idrocarburi, dei fertilizzanti e dell'energia elettrica consumate nel processo).

Invece per produrre 100 gr di fagioli, che forniscono circa 23 grammi di proteine, si consumano 150 litri di acqua.

Pensiamoci!

Fonti: 






Nessun commento:

Posta un commento