lunedì 27 agosto 2012

A Sarzana il primo festival europeo dedicato alla creatività

Il primo appuntamento europeo dedicato alla creatività si chiama Festival della Mente  e si terrà a Sarzana dal 31 agosto al 2 settembre.
Sono previsti circa 90 incontri per adulti e bambini con filosofi, scienziati, scrittori,artisti, musicisti, psicoanalisti, storici, attori e registi, italiani e stranieri, che hanno avviato riflessioni originali sulla natura e sulle caratteristiche di una delle più apprezzate tra le capacità umane, la creatività.

Tra i tanti incontri, vi segnaliamo:


"AvventurosaMente sotto i mari" - Folco Quilici  venerdì, 31 AGOSTO ALLE 18.30 in cui, attraverso un percorso avventuroso e misterioso, anche con immagini straordinarie tra i mari del mondo, si scoprirà come le creature del mare non rappresentano un pericolo, se le si conosce e ci si comporta da amici.guidati da Folco Quilici.


"Cultura, ambiente, paesaggio. Per un futuro sostenibile" Mauro Agnoletti e Ilaria Borletti Buitoni che si terrà DOMENICA, 2 SETTEMBRE ALLE 12.00  (ingresso euro 3,50 - tutto il ricavato sarà devoluto alla biblioteca alluvionata del Liceo Giacomo Leopardi di Aulla

Per saperne di più: http://portale.festivaldellamente.it/it/home

lunedì 20 agosto 2012

Tra il 25 e il 26 agosto si celebra la notte internazionale dei pipistrelli


La notte tra il 25 e il 26 agosto si celebra la notte dei pipistrelli in più di 30 Paesi del mondo, tra cui l'Italia.

Obiettivo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare le persone sull'importanza di questi animaletti tanto bistrattati, nonostante la loro utilità, dando informazioni sulle loro caratteristiche e sulle loro abitudini.

Per l'occasione, sono previste le "bat walks" durante le quali sarà possibile ascoltare i pipistrelli grazie ad appositi strumenti tecnologici in grado di captare gli ultrasuoni.

Per saperne di più visitate il sito dell'organizzazione che si occupa della tutela e della conservazione di questi simpatici animaletti e su cui sono segnalate tutte le iniziative previste per la notte del 25 agosto: http://www.eurobats.org/news_events/european_bat_night.htm .

E ...... se dovesse entrare un pipistrello in casa vostra, non spaventatevi ..... ha solo sbagliato strada!
Per farlo uscire non inseguitelo con la scopa ma, per aiutarlo, spegnete la luce ed aprite tutte le finestre: in questo modo se ne andrà da solo.




sabato 4 agosto 2012

Ami veramente il mare?

equology promuove la dieta vegana per ragioni etiche, ambientaliste e di salute quindi è a favore di un'alimentazione priva di ingredienti di origine animale, incluso il pesce: http://www.tutelafauna.it/News/Pesca/Perche_non_mangiare_pesce.kl


Ma, per chi proprio non può fare a meno di mangiarlo, consigliamo caldamente di informarsi il più possibile su provenienza e metodi di pesca.

Tre sono i link importanti di cui  tener conto:
http://ocean.nationalgeographic.com/ocean/take-action/impact-of-seafood/#/seafood-decision-guide/
http://blogs.worldwatch.org/nourishingtheplanet/five-fish-that-are-sustainable-and-almost-guilt-free/?utm_source=The+Nourishing+the+Planet+Project&utm_campaign=fa5b17f997-NtP_Draft_2_5_11_2012&utm_medium=email
http://www.slowfood.com/slowfish/pagine/ita/pagina.lasso?-id_pg=94

Buona lettura e soprattutto, se davvero amate il mare, ........ buona riflessione!