martedì 21 febbraio 2012

Per chi vuole (o deve) cambiare vita è nato l'Ufficio di Scollocamento


Nasce l’Ufficio di Scollocamento, uno sportello per aiutare le persone a scollocarsi da lavoro eccessivo, stile di vita sbagliato, stress, ansia, consumismo, assenza di senso, e costruire una nuova vita. 
Un cammino di emancipazione e cambiamento rispetto alla cultura imperante, che non produce autentico benessere ma schiavitù e omologazione.

Da un’idea di Simone Perotti e Paolo Ermani, in collaborazione con il giornale online www.ilcambiamento.it e l’associazione Paea, l’Ufficio di Scollocamento è rivolto ai workaholic, i moderni drogati dal lavoro (in Italia sono oltre un milione secondo Rosa Minnino - Direttore scientifico della rete nuove dipendenze patologiche-), ma anche a chi prova l’impulso di voler cambiare vita, insoddisfatto da quello che fa, e a chi sente di aver messo da parte per troppo tempo le proprie passioni e inclinazioni, a chi vuole smettere di partecipare a questo mondo storto. 

L’Ufficio di Scollocamento nasce da culture e esperienze vicine al pensiero della decrescita, a quello ambientalista, al neopauperismo, al downshifting, al recupero della manualità e a tutte le numerose correnti di pensiero che animano l’ampio tentativo di costruire una cultura alternativa.

Chi si avvicinerà all’Ufficio di Scollocamento non riceverà un numeretto e un modulo da riempire(come nel più noto e triste Ufficio di Collocamento), ma la proposta di un percorso articolato, non semplice, come non è semplice trovare, mettere a fuoco e poi in pratica le proprie motivazioni interiori. Molti e eterogenei gli esperti coinvolti: psicologi (per capire e gestire le numerose paure del cambiamento), esperti di lavoro alternativo, avvocati, ma anche e soprattutto life-coach, scrittori, economisti, esperti di ambiente, oltre alle necessarie testimonianze concrete di chi ha già cambiato vita.

Il percorso di formazione allo Scollocamento prevede due momenti: uno orientativo e uno formativo. La prima fase orientativa sarà divisa in due step, quella formativa in otto incontri.

1.    Fase di orientamento:
•    24-26 febbraio 2012 (Milano) e replica a Roma il 24-25 marzo 2012
•    11-13 maggio 2012 (Umbria)
•    3-12 agosto 2012 (Germania)

2.    Fase formativa:
•    Inizio a fine settembre 2012. Otto fine settimana intensivi, uno al mese, fino ad aprile 2013

Nella fase di orientamento i partecipanti potranno comprendere a fondo finalità, metodologie, problematiche del percorso formativo verso lo scollocamento, e decidere se intraprendere la seconda fase, quella formativa vera e propria. Gli incontri già in calendario si svolgeranno in luoghi simbolici e di intervento pratico, come il Parco dell'Energia Rinnovabile in Umbria (P.E.R.) - il più importante Centro di tecnologie appropriate d'Italia – e Cascina Brera, sede della Scuola di Pratiche Sostenibili nell’area del Parco Sud di Milano.

Previsto nella fase di orientamento anche uno sconfinamento all’estero che si terrà in Germania, al Centro per l’energia e l’ambiente di Springe, una realtà d’eccellenza che opera dal 1981, integrata in un vasto contesto tecnologico, produttivo ed economico.

Tra i docenti Luzia Janett per gli aspetti psicologici e relazionali, Paolo Ermani (Presidente associazione PAEA) ed Alessandro Ronca (Parco dell’Energia Rinnovabile) per le possibili opportunità lavorative e imprenditoriali in campo ambientale oltre ad una serie di testimonianze dirette di come sia possibile inventarsi dei lavori diversi da quelli “normali”, tra cui naturalmente quella dello stesso Simone Perotti.


Accanto agli appuntamenti reali, aprirà sul quotidiano online Il Cambiamento ( www.ilcambiamento.it) una sezione virtuale dedicata allo Scollocamento, con bacheche di domanda/offerta/condivisione in cui chi si è messo sulla via del cambiamento potrà trovare “simili” con cui condividere progetti e percorsi nella vita quotidiana. Una sorta di “Cerco/Offro Lavoro all’incontrario”.

IL VIDEO IN CUI SIMONE PEROTTI ANNUNCIA LA NASCITA DELL'UFFICIO DI SCOLLOCAMENTO:
www.ilcambiamento.it/video/simone_perotti_annuncia_nascita_ufficio_scollocamento.html 

FONTE: Ufficio Stampa Il Cambiamento

lunedì 6 febbraio 2012

A tu per tu con Margherita Hack: sabato 18 febbraio a Milano

Sabato 18 febbraio alle ore 18.00 alla Libreria Hoepli in Via Hoepli 5 a Milano, Margherita Hack presenterà il suo ultimo libro "Perché sono vegetariana".

“Non ho alcun merito a essere vegetariana, lo sono dalla nascita”.
Ricorrendo come sempre alla scienza, scrive parole importanti in difesa di tutti gli animali, per scuotere le coscienze e far riflettere sul futuro.

IL TREND MONDIALE HA VISTO SALIRE LA PERDENTUALE DEI VEGETARIANI AL 500% IN 25 ANNI. IN ITALIA CIRCA 7 MILIONI DI PERSONE HANNO FATTO QUESTA SCELTA PER RAGIONI ETICHE, AMBIENTALI, SALUTISTICHE E POLITICHE.

Margherita Hack, la più grande astronoma vivente, tratta qui un tema di grandissima attualità accompagnandolo da esperienze personali e citazioni di grandi vegetariani della storia, della letteratura e dell’arte; da Plutarco ad Einstein, così come lo stesso Leonardo da Vinci. L’autrice, vegetariana dalla nascita, spiega perché uccidere gli animali per nutrirsi non è solo una barbarie ma un danno irreversibile per la salute e l’ambiente. Alle scene cruente dei mattatoi si alternano spiegazioni scientifiche che attingono anche all’astrofisica. Nello stile coinvolgente che la contraddistingue il libro è una veemente difesa del mondo animale e degli stretti rapporti con l’uomo fin dall’apparizione della vita sul pianeta. Denso di rivelazioni choc e tesi molto condivisibili, la lettura offre spunti di grande riflessione - così come di polemica - a tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente ma anche la propria salute. Alla conclusione potremmo non essere preparati: smettere di nutrirsi di animali può cambiare le sorti del pianeta e persino risolvere in gran parte il problema della fame del mondo.


Interverrà Paola Maugeri.

Fonte: Studio Mun www.studiomun.it
ufficio stampa@altana.net